Ottimizza il tuo canale YouTube

-
Dopo Google, YouTube è il più grande motore di ricerca del mondo. Ogni giorno, oltre 30 milioni di utenti visitano la piattaforma.
-
I creator caricano oltre 400 ore di video al minuto e possono monetizzare i propri contenuti su YouTube.
-
Feiyr è uno dei principali fornitori di contenuti esclusivi, e quindi la base del tuo successo finanziario su YouTube.
Registrati gratuitamente

1. La prima impressione

Crea la grafica del canale

usando un immagine che richiami l’attenzione dei visitatori e dia loro un'idea di quello che potranno trovare all’interno del tuo canale. La grafica deve includere il nome del canale e il logo. Quando crei la grafica assicurati che questa possa essere riprodotta correttamente su tutti i dispositivi.

Inserisci una descrizione

per presentare il tuo canale e il suo contenuto. Nella descrizione puoi inserire fino a 1000 caratteri e link. Clicca su "Informazioni": qui potrai aggiungere la descrizione.

Attenzione all’ortografia

Eventuali errori di scrittura possono screditare il tuo canale e danneggiare la tua reputazione di YouTuber.

Carica un trailer

per presentare il tuo canale ai nuovi visitatori. La lunghezza del trailer non deve superare i 2 minuti: il video serve infatti a informare brevemente i nuovi visitatori e a suscitare interesse verso il canale.

Crea thumbnail efficaci

che attirino l'attenzione degli spettatori: i thumbnail sono come un cartellone pubblicitario e aiutano gli spettatori a decidere se guardare o meno i tuoi video.
Ottimizza il tuo canale YouTube
Ottimizza i tuoi contenuti
Usa i social media
Osserva come cresce la tua audience

2. Sviluppo dei contenuti

Impara dagli esperti

Individua i punti di forza dei canali migliori e utilizza queste informazioni come temi generali e best practice per la creazione dei tuoi contenuti.

Lavora sulle tue conoscenze

Scegli un programma di video editing e impara ad usarlo leggendo le istruzioni o guardando un video tutorial. Fai pratica e sperimenta con il tuo software per conoscerne tutti gli aspetti.

Crea un’introduzione coinvolgente

Hai 15 secondi per catturare l'attenzione degli spettatori, cerca di sfruttarli al massimo inserendo le informazioni piú importanti all'inizio del video.

Aggiungi schede ai video

per promuovere il tuo brand e altri video sul tuo canale. Aggiungi le schede ai video con molte visualizzazioni per indirizzare gli spettatori verso nuovi contenuti.

Offri ai tuoi spettatori contenuti sempre diversi

carica video-interviste con i musicisti e video del backstage, oppure rispondi in un video alle domande nei commenti. Interagendo con la tua community favorisci la partecipazione del pubblico e, di conseguenza, garantisci una crescita a lungo termine del tuo canale.

3. Attualità e continuità

Carica regolarmente nuovi video

per essere sempre presente per i tuoi spettatori. Potresti anche elaborare un piano di pubblicazione per far sapere ai tuoi fan quando aspettarsi l’uscita del nuovo video.

Aggiungi hashtag ai tuoi video

per richiamare l’attenzione degli spettatori. Usa hashtag generici e personalizzati. Tieni presente che gli hashtag devono essere conformi alle norme della community: hashtag fuorvianti ad esempio possono comportare la rimozione del video.

4. Comunicazione e presentazione

Coinvolgi i tuoi spettatori

Coinvolgi i tuoi spettatori e interagisci con loro. Rispondi ai loro commenti e asseconda le loro richieste. Mantieni un tono adeguato nei commenti segnalando spettatori offensivi e cancellando i loro commenti.
Consiglio: se chiedi agli spettatori di inviare commenti o rispondere a delle domande, puoi inserire le risposte nel tuo prossimo video. Dare risalto ai commenti e ai nomi utente motiverà la community a interagire ancora di più.

Guarda i video di altri utenti

e includi link ai video con contenuti simili. Questi possono essere video del tuo canale oppure video di un canale diverso. Assicurati che gli spettatori possano trovare i tuoi video con facilitá.

5. Promozione

Interagisci con la tua community

e ricordati di premiare i tuoi spettatori. Ad esempio potresti chiedere loro di iscriversi al tuo canale promettendo in cambio di realizzare un video per loro.

Collega il tuo canale con la nostra rete multi-canale

Socializza con i gestori di altri canali e collabora con loro in modo produttivo, per esempio promuovendo i rispettivi contenuti oppure realizzando video che prevedono partecipazioni straordinarie e collaborazioni.

Consiglio: la rete multi-canale di Feiyr è una delle più grandi di tutta l’industria musicale. Sotto “Strumenti & servizi” > “YouTube” > “YouTube Brand Channel/Feiyr” puoi richiedere la monetizzazione del tuo canale. Attivando questo servizio ci permetti non solo di monetizzare il tuo canale ma anche di proteggere i tuoi contenuti esclusivi attraverso il sistema di Content ID.

Usa i social media

Condividi video e playlist su Facebook, Twitter, Instagram, Google+ ecc., tagga i tuoi amici e aggiungi domande o richieste per incoraggiare i commenti, le condivisioni e le ripubblicazioni.
Consiglio: non esagerare con le condivisioni e privilegia la qualitá rispetto alla quantitá, altrimenti i tuoi follower potrebbero reagire in modo negativo. Chiedi ai tuoi spettatori di aiutarti a promuovere il tuo canale, ma non pretenderlo. Invitali solamente a mettere "Mi piace" o a condividere i tuoi video.

6. Fattori di successo su YouTube in ordine di importanza

A) Il video

 Il titolo è efficace?
 La descrizione è completa?
 Hai inserito i tag?
 È presente una trascrizione?
 Il thumbnail è accattivante?
 Il nome del file contiene parole chiave?
 Quanto è recente il video?
 Si tratta di un video in HD?

B) Il canale

 Quanto spesso pubblichi nuovi video?
 Com’è il livello di engagement sui video?
 Quanti iscritti ha il canale?
 Quante visualizzazioni ha il canale in tutto?
 Qual è la rilevanza di un argomento?
 I contenuti sono di qualitá?
 Quanti anni ha il canale?

C) Engagement

 Quante visualizzazioni ha il video?
 Qual è il livello di fedeltà degli spettatori?
 Quanti commenti ha il video?
 Quante volte è stato condiviso il video?
 Quanti “Mi piace” hai il video?
 Come é il rapporto tra “Mi piace” e “Non mi piace”?
 Quante risposte ha il video?

 

 In quante playlist è contenuto il video?
 Quanti link rimandano al video?
 Da quante persone è stato favorito il video?
 Su quanti siti web è stato inserito il video?
 Quanti iscritti ha generato il video?
 Il nome del file contiene parole chiave?
 Quanti iscritti hai perso per colpa del video?
 Il video è stato
 segnalato a YouTube per via dei suoi contenuti?
Tutti gli elementi sono importanti!
Peró alcuni elementi sono più importanti di altri. Di seguito abbiamo stilato una classifica:
ha più importanza di
di

7. Note legali

Rispetta le disposizioni di YouTube!

Oppure corri il rischio che il tuo video venga rimosso o che il tuo canale venga chiuso definitivamente. Se sei stato ammesso all'utilizzo degli strumenti di content ID, devi disporre dei diritti esclusivi sul materiale che carichi. Esempi comuni di elementi che potrebbero non essere esclusivi di singoli individui includono: mashup, "best of", compilation e remix di altre opere, registrazioni di performance (inclusi concerti, eventi, discorsi e show).

Diventa YouTube partner e monetizza i tuoi video!
Inizia subito!
Please allow JavaScript from Google to see the Captcha an log in.